Politica per la qualità

INTRODUZIONE

Eurgomma ha stabilito di voler offrire ai propri clienti alti livelli di qualità, produttività e competitività per i propri prodotti. Attuando il miglioramento continuo dei propri processi e aggiornando il proprio sistema di gestione alla specifica IATF:2016.

 

Eurgomma opera nel contesto del mercato della gomma, costituito da fattori esterni ed interni all'interno dei quali la nostra azienda ha individuato le parti interessate rilevanti per le proprie finalità.

 

Pertanto, pone costante attenzione all'evoluzione tecnologica dei produttori della materia prima destinata alla sua clientela.

Seleziona organizzazioni con forte propensione all'evoluzione dei propri prodotti, produttori di elevata esperienza e testata qualità, così da soddisfare norme tecniche applicabili e prescrizioni cogenti per il proprio prodotto, per l'ambiente e per la sicurezza degli utilizzatori.

Sceglie produttori che assicurino affidabilità e ripetibilità nel tempo delle caratteristiche intrinseche del prodotto affinché il cliente finale riceva il prodotto conforme alle proprie necessità. Per quanto possibile nella selezione dei produttori valuta anche la loro disponibilità all’aggiornamento formativo del personale interno di Eurgomma ed in caso a supportare e consigliare il cliente finale e l'utente per risolvere eventuali sue specifiche esigenze.

 

FOCUS VERSO IL CLIENTE

Considerata la forte competizione nel mercato cui si rivolge Eurgomma, la strategia che adotta ha come perno la soddisfazione della clientela più esigente. Per questa ragione si sono fissati come obiettivi:

 

  • Analizzare il contesto del mercato, valutando rischi ed opportunità in occasione del riesame di direzione:
  • Definire correttamente e mantenere aggiornate criticità, requisiti tecnici / funzionali dei prodotti del cliente.

 

L’obiettivo finale è quello di fornire prodotti di elevato standard qualitativo azzerando potenziali reclami

FORNITORI

Eurgomma si è prefissata di rinnovare rapporti duraturi con i fornitori, alla luce del nuovo standard di gestione della qualità.  Eurgomma privilegerà quei rapporti che garantiscano forniture con elevati standard qualitativi di prodotto e non esclusivamente quelle economicamente più convenienti.

 

L’obiettivo principale è quello di utilizzare fornitori qualificati quali risorsa sinergica, azzerando le non conformità

PROCESSI

Il processo di produzione viene organizzato secondo i nuovi principi di “Industria 4.0” rendendolo interconnesso con il sistema gestionale informatico, con rilevazioni in tempo reale ed una nuova linea di selezione automatizzata al 100%.

Tutti i portatori di interesse avranno accesso al monitoraggio della produzione in sede ed in remoto così da incrementare il livello di flessibilità e rispondere in tempo reale alle richieste dei clienti, questo sistema informatizzato agevola la corretta identificazione del materiale durante tutte le fasi del processo e limitare al massimo l’influenza dell’operatore sul ciclo produttivo.

 

Obiettivo fondamentale il “rispetto delle specifiche definite dal cliente e degli standard qualitativi e normativi” e garantire tempi di consegna, tracciabilità dei prodotti e stabilità dei processi.   

 

INFRASTRUTTURE

Per assicurare elevati livelli di efficienza e la continuità produttiva è necessario assicurare che i magazzini siano dotati di attrezzature affidabili, impegnandosi a mettere in atto una manutenzione efficace.

 

L’obiettivo principale è la prevenzione dei malfunzionamenti dei mezzi di lavoro e la minimizzazione dei tempi di fermata per guasto, con attività di manutenzione documentata

RISORSE UMANE

Per assicurare il rispetto degli standard qualitativi viene perseguito il continuo sviluppo delle competenze e delle professionalità delle risorse umane, che si realizza attraverso l’organizzazione di attività formative e la partecipazione a corsi di aggiornamento esterni, e interni.

 

L’obiettivo è di rafforzare la responsabilità e competenza dei propri dipendenti favorendo la loro crescita professionale.

 

MIGLIORAMENTO CONTINUO                                               

L’implementazione del Sistema di Gestione per la Qualità si pone all’interno di un quadro di continuo miglioramento dell’organizzazione e dei suoi processi. Eurgomma esprime la necessità di coinvolgere l’intero sistema aziendale, affinché l’aggiornamento della certificazione 9001/ IATF sia la naturale conseguenza in un organizzazione che opera favorendo la praticità ed immediatezza delle procedure riducendone la burocratizzazione.

 

L’ obiettivo è arrivare alla completa digitalizzazione della documentazione e la maggiore efficienza delle registrazioni.

SICUREZZA e AMBIENTE DI LAVORO

Eurgomma si impegna al rispetto delle normative vigenti e promuove l’adozione di tutti i possibili accorgimenti che ne assicurino il livello di sicurezza ed il funzionamento dei processi. Dispone di un ambiente di lavoro idoneo ed attrezzature aggiornate; investe in termini di formazione del personale ed in infrastrutture.

 

L’obiettivo principale è la rimozione delle cause di potenziali di infortuni, il rispetto della conformità legislativa vigente in materia ambientale e sicurezza.