Codice etico

Il Codice Etico

 

Il presente documento, denominato “Codice Etico”, fa parte dell’adozione di alcuni comportamenti specifici, con particolare riferimento ai rapporti con la Pubblica Amministrazione, in relazione alla prevenzione delle condotte sanzionate dal Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 (Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche dipendente da reato) e all’osservanza di quanto indicato sul punto dalla Regione Lombardia.

 

Il Codice Etico intende fissare i diritti, i doveri e le responsabilità che Eurgomma assume espressamente nei confronti del contesto economico e sociale in cui svolge la propria attività, dell’utenza e di tutti i portatori d’interesse con i quali si trova quotidianamente ad interagire.

 

Il Codice, infatti, costituisce un insieme di principi la cui applicazione e osservanza è fondamentale per la regolare e corretta gestione della Società e a tali principi si richiamano gli atti, le condotte, le operazioni, i comportamenti e i rapporti sia interni che esterni.

 

Il Codice deve ispirare tutti coloro che operano per Eurgomma ed in nessun caso sarà giustificato un comportamento in violazione di tali principi, anche se adottato con l’intenzione per il bene, nell’interesse o a vantaggio di Eurgomma. 

 

Le norme del Codice Etico costituiscono parte integrante delle obbligazioni contrattuali assunte da tutti coloro che a qualsiasi titolo agiscono in nome e per conto della Società.

 

Il Codice Etico si integra con quanto previsto dal documento di definizione della Politica Aziendale 2018 

 

Destinatari

 

I principi e le disposizioni del Codice Etico sono vincolanti per gli Amministratori, i Soci, i dipendenti, i docenti, i tutor, i consulenti, in generale tutte le persone legate da rapporti di lavoro subordinato con Eurgomma e per tutti coloro che operano a qualsiasi titolo in nome e per conto della Società.

 

Tutti questi soggetti sono di seguito definiti “Destinatari”.

 

Il Codice sarà portato a conoscenza di terzi che ricevano incarichi dalla Società o che abbiano con essa rapporti dotati di stabilità.

 

Diffusione

 

Eurgomma informa tutti i Destinatari sulle disposizioni e sull’applicazione del Codice, raccomandandone (pena l’erogazione di specifiche sanzioni) l’osservanza. Garantisce inoltre: la diffusione del Codice presso i Destinatari e la formazione degli stessi in merito alle problematiche sottese al Codice stesso; l’interpretazione ed il chiarimento delle disposizioni; la verifica dell’effettiva osservanza; l’aggiornamento delle disposizioni qualora si renda necessario.

 

Art. 1
Principio di legalità

 

Eurgomma rispetta le leggi e i regolamenti vigenti e applicabili. La Società opera nel pieno rispetto delle leggi e dei regolamenti in vigore nel territorio in cui svolge la propria attività e osserva quanto determinato dai provvedimenti della Regione Lombardia in tema di responsabilità amministrativa degli enti dipendente da reato (D.Lgs 8 giugno 2001 n. 231).

 

In tale senso Eurgomma oltre a rispettare la normativa vigente in particolare in materia fiscale, ambientale e della sicurezza, si impegna a promuovere anche attraverso iniziative strutturate con le Associazioni di categoria e gli enti territoriali i valori fissati dalla politica aziendale e dal Codice Etico, che sono alla base di un progetto imprenditoriale serio e condiviso.

 

Tale principio è vincolante per chiunque operi in nome e per conto della Società.

 

Nel caso in cui prenda parte a forme di collaborazione con organismi di certificazione Eurgomma si attiva affinché gli enti partner rispettino analoghe regole comportamentali, ispirate ai medesimi principi generali.

 

Art. 2
Principi di onestà e trasparenza

 

Eurgomma agisce con correttezza, lealtà e rispetto verso tutti i portatori di interesse e profonde il massimo impegno per evitare comportamenti illeciti e pratiche irregolari.

 

Partendo infatti da tali basi e valori, la Società intende perseguire il rafforzamento della propria immagine e posizionamento sul mercato quale soggetto professionale, trasparente e innovativo.

 

Art. 3
Utilizzo dei beni aziendali

 

I Destinatari si impegnano a non utilizzare per scopi personali informazioni, dati, beni e/o attrezzature nella loro disponibilità a cagione della funzione ricoperta e/o dell’incarico ricevuto.

 

Non è consentito utilizzare il materiale di Eurgomma per fini illeciti, impropri o estranei all’attività lavorativa.

 

Art. 4
Riservatezza

 

I Destinatari risultano vincolati al principio di riservatezza in relazione a dati, elementi e/o informazioni relativi sia al patrimonio che all’attività sociale, nel rispetto delle vigenti disposizioni di legge, regolamenti e delle procedure interne alla Società.

 

Art. 5
Conflitto di interessi

 

I Destinatari non devono essere coinvolti in attività contrastanti con il proprio ruolo all’interno della Società e si astengono dal porre in essere operazioni in pregiudizio della stessa o comunque in conflitto di interessi con essa.

 

Art. 6
Concorrenza leale

 

La Società riconosce che una concorrenza corretta e leale costituisce elemento fondamentale per lo sviluppo dell’impresa e del mercato. Ciò a maggior ragione alla luce della particolare attività erogata a favore del contesto sociale ed economico nel quale si trova ad operare.

 

Ciascun Destinatario si impegna a non porre in essere atti e/o comportamenti contrari o elusivi del sopraindicato principio di regolare competizione tra gli enti.

 

Art. 7
Tutela della persona e dell’utenza

 

Le risorse umane e la loro professionalità costituiscono il patrimonio fondamentale di Eurgomma.

 

La Società pone il valore della persona al centro del proprio agire ed è impegnato a sviluppare le competenze e stimolare le capacità e le potenzialità dei propri dipendenti, affinché trovino piena realizzazione nel raggiungimento degli obiettivi posti.

 

In questo senso, è offerta pari opportunità di lavoro a tutti i dipendenti sulla base delle specifiche qualifiche professionali e capacità di rendimento, senza alcuna discriminazione.

 

Ogni collaboratore è incentivato a sviluppare sempre maggiori livelli di competenze e conoscenze, tali da garantire un maggior valore di mercato per sé e per la Società.

 

A maggior ragione tali principi valgono, in quanto applicabili, anche rispetto all’utenza e all’accesso della stessa all’attività di formazione erogata da Eurgomma.

 

Nei rapporti con i clienti e con l’utenza la Società non deve compiere favoritismi o accettare raccomandazioni di alcun tipo ed è tenuta a comportarsi in modo chiaro, leale e rispettoso.

E’vietata ogni discriminazione basata su sesso, età, salute, razza, nazionalità, opinioni politiche o religiose ed orientamento sessuale.

 

Art. 8
Sicurezza e ambiente di lavoro

 

Elemento precipuo nell’ambito dello svolgimento dell’attività sociale di Eurgomma è la tutela e la salvaguardia dell’ambiente e della sicurezza dei luoghi di lavoro.

 

La Società si impegna a garantire, nei confronti di tutti i destinatari del presente Codice Etico, condizioni di lavoro sicure negli ambienti di lavoro, nel pieno rispetto della normativa vigente e dei regolamenti interni in materia di sicurezza sul lavoro ed in materia di tutela dell’ambiente.

 

L’attività è svolta nel rispetto degli standard tecnici e organizzativi idonei ad evitare rischi per i lavoratori previsti dal D.lgs. 81/08.

 

 

Art. 9
Tutela delle risorse informatiche

 

Eurgomma favorisce l’uso lecito e corretto delle risorse informatiche e telematiche utilizzate nell’esercizio dell’attività ed in particolare nelle comunicazioni alle piattaforme pubbliche. In questo senso, l’utilizzo del materiale informatico e degli accessi telematici è costantemente monitorato da parte della società.

 

Le informazioni ivi collocate devono essere utilizzate esclusivamente per lo svolgimento dell’attività lavorativa.

 

Il caricamento dei dati sui portali della Regione e degli altri enti pubblici deve essere effettuato in modo corretto, veritiero, tempestivo ed esclusivamente da soggetti a ciò espressamente autorizzati e formati.

 

Non è consentito alcun comportamento diretto a danneggiare il sistema informatico dell’ente o di terzi, né l’utilizzo del materiale informatico al di fuori dei limiti e delle modalità previste. 

 

Art. 10
Rapporti con i fornitori e con i clienti

 

I rapporti con i fornitori e con i clienti sono disciplinati dalle apposite procedure previste nel Manuale Qualità e procedure interne correlate. 

 

Nondimeno tutti i Destinatari devono astenersi dall’offrire o promettere di offrire, pur se soggetti a illecite pressioni, somme di denaro o altre utilità in qualunque forma e modo, per promuovere o favorire interessi della Società; essi non possono neppure accettare per sé o per altri omaggi, dazioni o la promessa di esse da parte di clienti o fornitori per promuovere o favorire interessi di Eurgomma o di terzi.

 

Nei confronti di detti soggetti è fatto divieto di eventualmente assumerli alle proprie dipendenze all’esito della risoluzione dei loro rapporti di impiego, come altresì di assumere alle dipendenze della Società soggetti legati da vincolo di parentela e affinità con i medesimi.

 

Art. 11
Rapporti con la Pubblica Amministrazione 

 

I rapporti di Eurgomma nei confronti delle istituzioni pubbliche (Regione, Provincia, Comune), nonché nei confronti di pubblici ufficiali o incaricati di pubblico servizio, ovvero organi, rappresentanti, mandatari, esponenti, dipendenti, consulenti, incaricati di pubbliche funzioni o servizi, di pubbliche istituzioni, di pubbliche amministrazioni, di enti pubblici, anche economici, di enti o società pubbliche, di carattere locale, nazionale o internazionale (“Pubblici Funzionari”) sono intrattenuti da soggetti a ciò espressamente preposti e autorizzati, nel rispetto della normativa vigente, e sulla base dei principi generali di correttezza e di lealtà. 

 

Nel corso dello svolgimento di una qualsiasi relazione, richiesta e/o tipo di rapporto con la Pubblica Amministrazione, è fatto espresso divieto ai Destinatari di influenzare in modo inappropriato le decisioni che i “Pubblici Funzionari” assumono per conto della Pubblica Amministrazione. 

 

A tal fine, come nei rapporti con fornitori e clienti, così anche nei rapporti con la Pubblica Amministrazione tutti i Destinatari devono astenersi dall’offrire o promettere di offrire, pur se soggetti a illecite pressioni, somme di denaro o altre utilità in qualunque forma e modo, per promuovere o favorire interessi della Società attraverso il compimento di un atto d’ufficio o contrario ai doveri d’ufficio da parte di un soggetto pubblico; essi non possono neppure accettare per sé o per altri omaggi, dazioni o la promessa di esse da parte di soggetti pubblici per promuovere o favorire interessi di Eurgomma o di terzi.

 

Nei confronti di detti soggetti è fatto divieto di eventualmente assumerli alle proprie dipendenze all’esito della risoluzione dei loro rapporti di impiego, come altresì di assumere alle dipendenze della Società soggetti legati da vincolo di parentela e affinità con i medesimi.

 

Nell’ambito dei bandi pubblici, Eurgomma si impegna e, a tale scopo vincola i Destinatari, ad operare nel pieno rispetto di leggi e regolamenti e di una corretta pratica commerciale.

 

Nello specifico caso in cui la Società si avvalga dell’operato di un consulente o di un soggetto terzo per essere rappresentato nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, questi sarà considerato Destinatario e per tale motivo sarà sottoposto al rispetto del presente Codice Etico, anche sotto il profilo dell’eventuale sussistenza di un conflitto di interesse che dovrà essere comunicato alla Società affinché adotti i provvedimenti che si rendano opportuni e/o necessari. 

 

Art. 12
Principi contabili

 

Tutti gli Amministratori, i Dipendenti, i Soci ed i Collaboratori, a qualsiasi titolo coinvolti nelle attività di rendicontazione, di formazione del bilancio, nonché di altre comunicazioni o relazioni previste dalla legge in tema di trasparenza contabile, sono tenuti al rispetto delle norme e dei regolamenti inerenti veridicità e chiarezza dei dati e delle valutazioni.

 

Tutti gli organi della Società devono prestare la massima e tempestiva collaborazione ai funzionari della Regione/Provincia/Comuni e agli altri organismi di controllo che legittimamente chiedano loro informazioni e documentazione circa l’amministrazione della stessa.

 

L’attività di rendicontazione deve essere effettuata in modo corretto, veritiero e in piena collaborazione con i funzionari pubblici all’uopo incaricati.

 

Ogni registrazione contabile deve essere effettuata in modo tempestivo e completo e nel rispetto della normativa civilistica e fiscale; tale registrazione deve essere supportata da idonea documentazione giustificativa. 


Art. 13
Segnalazione illeciti ( Whistleblowing )

 

Tutti i Destinatari possono segnalare illeciti o azioni contrarie alle prescrizioni del presente Codice Etico, leggi e Regolamenti applicabili.

Eurogomma srl garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante che denunci tali illeciti basandosi sui seguenti principi:

  • Garanzia della riservatezza dei dati personali e tutela del soggetto segnalante: tutti i soggetti che ricevono, esaminano e valutano le segnalazioni e ogni altro soggetto coinvolto nel processo di gestione delle segnalazioni, sono tenuti a garantire la massima riservatezza sui fatti segnalati, sull’identità del segnalato e del segnalante che in ogni caso è opportunamente tutelato da condotte ritorsive, discriminatorie o comunque sleali; 

 

  • Protezione del soggetto segnalato in malafede: tutti i soggetti, dipendenti di Eurogomma srl, sono tenuti al rispetto della dignità, dell’onore e della reputazione di ciascuno. Per questo motivo, è fatto obbligo al soggetto segnalante dichiarare se ha un interesse privato collegato alla segnalazione. 

 

  • Più in generale, Eurgomma srl garantisce adeguata protezione ai segnalati in malafede, censurando simili condotte ed informando che le segnalazioni inviate allo scopo di danneggiare o altrimenti recare pregiudizio nonché ogni altra forma di abuso del presente documento sono fonte di responsabilità, in sede disciplinare e nelle altre sedi competenti; 

 

  • Imparzialità, autonomia e indipendenza di giudizio: tutti i soggetti che ricevono, esaminano e valutano le segnalazioni sono in possesso di requisiti morali e professionali ed assicurano il mantenimento delle necessarie condizioni di indipendenza e la dovuta obiettività, competenza e diligenza nello svolgimento delle loro attività 

 

La segnalazione degli illeciti può essere effettuata utilizzando uno dei tre canali di seguito riportati: 

1) posta elettronica all’indirizzo: indicato nel sito  Eurgomma 

2) posta tradizionale all’indirizzo:  Euromma indicato sul sito 

3) segnalazione scritta anonima o firmata inserita nella cassetta “Suggerimenti / Stati di necessità”   presente nell’area di timbratura / rilevazione presenze. 

 

Art. 14 Sanzioni

 

Le presenti disposizioni sono parte integrante delle obbligazioni contrattuali assunte dai Destinatari, o dai soggetti aventi relazioni e/o rapporti di lavoro con Eurgomma. 

 

La violazione delle norme del presente Codice potrà costituire inadempimento delle obbligazioni contrattuali, con ogni conseguenza di legge, anche in ordine (nei casi più gravi) alla risoluzione del contratto o dell’incarico e fatto salvo l’eventuale risarcimento dei danni.

 

I provvedimenti disciplinari per queste violazioni saranno adottati in conformità con le leggi vigenti e con i contratti di lavoro in essere.

 

Art. 15
Approvazione e diffusione

 

Il presente Codice è stato approvato in data 2 gennaio 2018. Il Codice sarà soggetto a quei processi di revisione che si renderanno necessari e/o opportuni al fine di mantenere la validità ed efficacia dello stesso.